Scroll

Centro Studi DiVI

_territori

Il funzionamento dei sistemi di welfare si articola su vari livelli, che rappresentano punti nevralgici di gestione del potere decisionale e organizzativo. Per aderire alla prospettiva rights-based adottata dalla CRPD, sono necessarie modifiche che investano collettivamente il livello normativo, organizzativo e dei modelli operativi. Il Centro Studi DiVI si propone di affiancare gli enti deputati a erogare servizi che desiderano assorbire la prospettiva rights-based. Spesso, infatti, pur condividendo concettualmente tutti i punti fondamentali del nuovo approccio, è difficile immaginare una pratica alternativa a quella da sempre utilizzata e districarsi tra i vincoli dovuti alle caratteristiche specifiche del territorio. Il Centro accompagna i territori nello sviluppare pratiche di sostegno innovative e emancipatorie, aiutando a progettare un nuovo sistema di procedure che si adatti punto per punto al territorio in cui dovrà essere applicato e alle sue caratteristiche

GROW-Lab

Progetto triennale avviato a febbraio 2022, che si concluderà a gennaio 2025

GROW-Lab è un progetto volto a generare a livello nazionale un network di territori che operino in modo coerente con i modelli emancipatori di welfare sanciti dalle indicazioni di policy a livello internazionale.
Il nuovo tessuto operativo sarà fondato sull’inclusione e sul rispetto dei diritti, ed efficiente nell’investimento delle risorse.
L’obiettivo è quindi quello di incentivare l’innovazione nel campo dei modelli organizzativi e operativi dell’attuale sistema di welfare. Riteniamo che sia fondamentale modellare le nuove procedure in situazione reale, tenendo conto dei vincoli dovuti alle tipicità locali.

Assistenza tecnica alla Regione Piemonte sulle misure di sostegno al lavoro

Dal 2022 il Centro Studi DiVI collabora con la Regione Piemonte per la formulazione di misure regionali di sostegno alla formazione al lavoro per persone con disabilità, e per la conseguente stesura di linee guida regionali che incorporino quanto elaborato durante lo svolgimento dei lavori.

Progetto Fondazione Time2

Nel 2022 il Centro Studi DiVI e Fondazione Time2 hanno attivato insieme un programma volto a sostenere il passaggio alla vita adulta per le persone con disabilità.
Il programma, di largo respiro, è volto a promuovere la conoscenza dell’approccio dei diritti, con particolare riferimento alla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, e a coordinare studi e ricerche sui possibili processi di attuazione della CRPD, sulle leggi nazionali relative alle persone con disabilità, e sui modelli organizzativi e sociali di sviluppo umano e dei territori.

VelA-Verso l'Autonomia

La sperimentazione VelA, attiva dal 2014 fino a dicembre 2016, è un progetto proprio di Fondazione CRC attuato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

Il progetto è volto a sperimentare la personalizzazione dei percorsi di vita indipendente per persone con disabilità intellettiva. La sperimentazione VelA ha come obiettivo quello di sostenere le istituzioni nel garantire ai cittadini e alle cittadine con disabilità i diritti sanciti dalla CRPD, offrendo supporto giuridico e amministrativo ai Comuni e ai Consorzi nella redazione di delibere, atti di indirizzo e strumenti amministrativi che possano contribuire al sostegno della vita indipendente delle persone con disabilità.

19 pari

Il progetto 19-pari è stato finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, e sostenuto dal Comune di Asti.
A partire dal 2019 il Centro Studi DiVI ha avviato un percorso di formazione in situazione insieme alla Cooperativa Vedogiovane di Asti, finalizzato a sperimentare metodologie innovative di attuazione del modello dei diritti, sancito dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.

Nuove esperienze di Welfare

Il progetto NeW, Nuove Esperienze di Welfare, è un progetto del Comune di Gavardo e della Cooperativa La Nuvola nel Sacco, con affiancamento formativo del Centro Studi DiVI.

Il progetto NeW è teso al ripensamento del classico sistema di welfare, con l’intenzione di sviluppare delle esperienze innovative che garantiscano a tutte le persone di godere pienamente della cittadinanza.