È un gruppo di professori e di studenti che lavorano dentro l’Università. Il loro lavoro è quello di fare ricerca: studiare, fare sperimentazioni e scrivere articoli e libri su temi diversi.
Fare sperimentazioni significa provare a fare azioni mai svolte prima o usare per la prima volta strumenti nuovi per capire se possono migliorare la società in cui viviamo.
Noi siamo il Centro Studi per i DIRITTI e la VITA INDIPENDENTE.
Ogni persona possiede dei DIRITTI fin dalla nascita. Devono essere riconosciuti ad ogni persona, indipendentemente da dove nasce e dalle sue caratteristiche.
Ad esempio, tutte le persone, se lo desiderano, possono scegliere dove e con chi vivere e possono lavorare.
Anche le persone con disabilità se lo vogliono possono scegliere dove e con chi vivere e possono lavorare.
Questo è scritto in una legge molto importante che si chiama Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità. Questa legge dice che le persone con disabilità hanno il diritto di vivere incluse nella società come tutte le altre persone.
Che cosa facciamo?
Studiamo modalità per trasformare i servizi pubblici, cioè quelle attività dedicate a tutti cittadini.
Esempi di servizio pubblico sono le poste, i trasporti, i servizi medici e i servizi sociali.
Noi ci occupiamo nello specifico dei servizi sociali: quelle attività svolte per tutti i cittadini che per qualsiasi motivo hanno una necessità di cura, di assistenza e di supporto.
Il nostro gruppo di ricerca, quindi, vuole migliorare i servizi sociali perché siano più rispettosi dei diritti delle persone con disabilità. Spieghiamo a educatori e assistenti sociali del servizio pubblico come lavorare in modo personalizzato per ogni cittadino che ha bisogno di supporto.
Lavorare in modo personalizzato vuol dire lavorare in modo diverso per ognuno: ogni persona ha caratteristiche e sogni diversi e non è detto che a tutti vada bene lo stesso tipo di supporto.
I servizi sociali che lavorano in modo personalizzato hanno il compito di trovare tutti i supporti che servono ad ogni singola persona per vivere la vita che desidera.
Questo lo facciamo su tutto il territorio italiano, quando veniamo chiamati da chi dirige i Servizi Sociali perché è interessato a lavorare in modo personalizzato con i suoi cittadini.