Centro Studi DiVI

Progetto Nuove Esperienze di Welfare

Il progetto NeW, Nuove Esperienze di Welfare, è un progetto del Comune di Gavardo e della Cooperativa La Nuvola nel Sacco, con affiancamento formativo del Centro Studi DiVI.

Il progetto NeW è teso al ripensamento del classico sistema di welfare, con l’intenzione di sviluppare delle esperienze innovative che garantiscano a tutte le persone di godere pienamente della cittadinanza.

Il progetto NeW include cinque ambiti di intervento: la scuola, la casa, il lavoro, il tempo libero e la comunità, intesa come l’insieme di tutte le preziose relazioni che un territorio intesse al suo interno. Il coinvolgimento dell’intera comunità sottolinea un allontanamento dalle logiche assistenzialiste su cui si basa il precedente sistema di welfare. L’articolo 19 della CRPD sancisce per le persone con disabilità il diritto di “vivere nella comunità sulla base di uguaglianza con gli altri”: coinvolgere tutta la comunità è quindi essenziale perché sia possibile per ogni persona, indipendentemente dalle proprie caratteristiche fisiche e intellettive, vivere nel mondo di tutte e tutti.

Il Centro Studi DiVI offre affiancamento formativo al Comune di Gavardo e alla Cooperativa La Nuvola nel Sacco, per costruire un sistema di supporto personalizzato che consenta ai soggetti più fragili di vivere secondo i propri desideri, praticando i diritti civili e vedendo rispettate le scelte sulla propria vita. Per fare ciò, il Centro Studi ha affiancato assistenti sociali, psicologhe e psicologi, educatrici e educatori nel loro lavoro quotidiano, per sostenerle e sostenerli nell’immaginare nuovi percorsi di presa in carico emancipatori basati sul modello dei diritti.