Centro Studi DiVI

Percorsi con gruppi di adulti con disabilità e loro famiglie

Assumendo il punto di vista del modello dei diritti, è possibile immaginare un futuro diverso per le persone adulte con disabilità, fondato su un progetto di vita che sia pienamente auto-determinato.

Il Centro Studi ha incontrato negli anni numerose persone con disabilità, che sono sempre state coinvolte in prima persona per individuare insieme quali cambiamenti sono necessari per raggiungere questo ideale. Si è generato un contatto continuo e fertile, che ha fatto da scenario anche alla costituzione di organizzazioni e reti di persone con disabilità e loro familiari orientate alla rivendicazione di modalità di accompagnamento strutturate secondo il modello dei diritti, come ad esempio Comitato 162 Piemonte.

Il Centro Studi DiVI non offre servizi socio-assistenziali, ma incontra le persone con disabilità e le famiglie, supportando le loro organizzazioni e i loro gruppi. Questo sostegno si è declinato nell’organizzazione di esperienze di ricerca partecipata sulla progettazione personalizzata, workshop dedicati alle modalità di advocacy, incontri formativi sui temi attinenti alla personalizzazione dei servizi e al modello dei diritti.



Particolare attenzione in quest’ambito è dedicata a mettere a punto modalità operative che integrino sistematicamente la presa di parola da parte delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, l’accompagnamento al progetto di vita e il lavoro di Advocacy. La finalità ultima è quella di aumentare il potere delle persone con disabilità e delle famiglie sulla propria esistenza.

_video