Centro Studi DiVI

Master universitario di 1° Livello in progettazione personalizzata e partecipata in attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) a.a. 2023-2024

Il Master in progettazione personalizzata e partecipata in attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), istituito con Decreto Rettorale n. 4407 del 04/08/2023, è un percorso formativo di 60 CFU organizzato in maniera modulare; recepisce non solo le istanze di una didattica universitaria di alto livello, che coniuga saperi teorici e competenze pratiche, ma tiene anche in conto i bisogni formativi e le esigenze degli iscritti, in gran parte già impegnati lavorativamente.

Si rivolge a educatrici e educatori, assistenti sociali, psicologhe e psicologi e altre professioni sociali con l’obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per il sostegno al progetto di vita personalizzato e partecipato delle persone che incontrano barriere cognitive, relazionali e sociali.

Il percorso offre inoltre strumenti operativi per leggere le organizzazioni, orientarsi nei servizi sociali e sanitari e, conseguentemente, per attuare interventi di tipo comunitario, progettando o modificando contesti di cittadinanza che consentano di sostenere la piena partecipazione delle persone con disabilità.
Scopo principale del percorso è accompagnare operatrici e operatori sociali ad essere agenti di cambiamento, a posizionarsi all’interno del dibattito emergente in materia di riorganizzazione dei servizi e a orientare quest’ultimi nell’ottica della Convenzione ONU e della progettazione personalizzata e partecipata.
Al termine, le iscritte e gli iscritti avranno un’alta professionalità spendibile nella riorganizzazione e nell’innovazione dei servizi, portando con sé competenze organizzative e progettuali che permettano la personalizzazione degli interventi.