Enjoy The Difference è un progetto attivo dal 2011 al 2020, nato dalla collaborazione di un gruppo di studenti e docenti dell’Università di Torino, Comune di Torino e Servizio Passpartout e associazioni.
Il suo intento è di coniugare l’esigenza degli studenti di trovare una casa ad un prezzo ragionevole col promuovere la vita indipendente delle persone con disabilità, attraverso soluzioni abitative e arricchimento della rete sociale. Per fare ciò, il progetto prevede la messa a disposizione di affitti calmierati nella città di Torino a gruppi di studenti comprendenti persone con disabilità e non. Gli appartamenti sono resi accessibili con interventi ad hoc. ETD si sviluppa quindi come un progetto di promozione culturale: le coabitazioni sono luoghi dove si promuove la prospettiva della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, per la quale “le persone con disabilità devono avere la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione”.
La sfida è quella di proporre la diversità come occasione: per crescere, per vivere nuove esperienze, per mettersi alla prova nell’incontro e nella conoscenza dell’altro, oltre gli stereotipi e i luoghi comuni.
Il progetto ETD ha vinto il primo premio assoluto agli Oscar della Salute 2016 della Rete Città Sane, rete italiana OMS. Nelle motivazioni di assegnazione del premio il comitato tecnico scrive: “Il progetto ha dimostrato di essere eccellente in tutte le 4 dimensioni di valutazione: innovazione e originalità del progetto, partecipazione e coinvolgimento dei cittadini, trasferibilità e replicabilità del progetto, rilevanza del progetto” .