La nuova web serie realizzata da Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente e Cepim Asti in collaborazione con il regista Alessandro Salvatore.
Una serie di 5 episodi originali per il web che vedono gli addetti ai lavori interrogarsi sullo stato d’attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità in Italia, a 10 anni dalla sua entrata in vigore, tra nuove pratiche e vecchi paradigmi culturali tuttora resistenti.
ASTI EXPRESS è una docu-serie per il web che racconta il progetto 19 PARI del Cepim di Asti, in fase di realizzazione sperimentale sul territorio di Asti con la collaborazione del Centro Studi DiVI, Centro Universitario per i Diritti e la Vita Indipendente del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione di Torino.
Convenzione ONU, accompagnamento al lavoro, formazione dei contesti e co-progettazione sono alcuni dei temi che ASTI EXPRESS affronterà nelle varie puntate.
Ideazione, regia e montaggio a cura di Alessandro Salvatore insieme allo staff del Centro Studi Divi e i partecipanti al Progetto 19 PARI. Supervisione scientifica a cura di Cecilia Marchisio.
Vela spiegata è la web serie realizzata da Progetto Bifronte che documenta il percorso che Fabio e Matteo stanno facendo insieme alle loro educatrici Alessandra e Daniela.
VelA è un progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, che promuove l’autonomia sociale e culturale delle persone con disabilità intellettiva.
1
Tempo e Denaro
8.25 min
2
Problem Solving
10.14 min
3
Master Chef
7.50 min
4
Tutti a scuola!
8.06 min
5
Una scelta importante
8.36 min
6
Sulla strada
8.23 min
7
L'inaugurazione
8.31 min
8
Buon lavoro!
7.31 min
9
Back Office
5.49 min
10
Missioni Compiute
8.23 min
Officina sulla Vita Indipendente
Ideazione, regia e montaggio: Progetto Bifronte
Supervisione scientifica: Cecilia Marchisio.
Credits: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione di Torino.